La Caldaia a condensazione rappresenta oggi la soluzione più ecologica di riscaldamento, grazie all’elevato rendimento energetico e al suo basso consumo di materia prima.
La duplice funzione di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria, la rendono sempre più preziosa per la nostra abitazione Rispetto ad una classica caldaia a gas, quella a condensazione riutilizza i fumi di scarico per riscaldare casa anziché disperderli nell’ambiente. In questo modo assicura un risparmio immediato, basso inquinamento e benefici funzionali. Il principale vantaggio è infatti l’efficienza energetica. La novità della caldaia a condensazione è rappresentata dalla capacità di sfruttare il vapore acqueo prodotto, raffreddandolo e utilizzandolo come combustibile. Questo processo riduce le emissioni di gas, che risulteranno a temperature più basse rispetto a quelle di una tradizionale. Possiamo quindi affermare che quando valutiamo l’acquisto di una caldaia a condensazione ci riferiamo alla miglior alternativa ai tradizionali impianti a gas presenti sul mercato, in grado di adattarsi ad ogni esigenza abitativa.
Conviene sostituire la vecchia caldaia con una nuova a condensazione? Il risparmio medio in bolletta di una caldaia a condensazione è pari al 35%; un valore che, se combinato ad un sistema solare termico capace di produrre acqua sanitaria, può superare il 50%. Saranno le dimensioni della casa e il numero di abitanti che la vivono a condizionare la scelta di acquisto di una famiglia, indirizzato verso una macchina dalla potenza necessaria a riscaldarla e a garantire la quantità richiesta di acqua calda per rispondere al fabbisogno energetico domestico. Approfondiamo ora quelli che sono i vantaggi e i requisiti richiesti da una caldaia a condensazione per consentirti una panoramica completa. I vantaggi di una caldaia a condensazione
Tra i numerosi vantaggi generati dall’installazione o dalla sostituzione di una caldaia non tradizionale, abbiamo Risparmio energetico, che può tradursi in un vantaggio economico significativo in bolletta e un beneficio per l’ambiente. Bassi costi di gestione, grazie un rendimento costante della macchina per tutta la durata del funzionamento dell’impianto. Versatilità di ampliamento del sistema di riscaldamento, in quanto consente l’integrazione a pannelli fotovoltaici o a pompe di calore; Ecosostenibilità grazie alle basse emissioni inquinanti, ottenute da bruciatore a pre miscelazione in grado di ridurre al minimo sia i consumi di gas sia l’emissione di sostanze nocive, come l’anidride carbonica. Efficienza energetica, garantita dalla sua capacità di trattenere e riutilizzare i fumi a differenza della caldaia tradizionale.
Vantaggio strutturale, al fine di rendere più semplice la sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento. Chi sceglie una caldaia a condensazione ha infatti la possibilità di scaricare i fumi direttamente in facciata attraverso condotti orizzontali di evacuazione, solitamente di lunghezza ridotta rispetto alle canne fumarie a tetto. Vantaggio bonus fiscale; permette di accedere agli incentivi fiscali previsti dallo Stato con il Superbonus al 110% per la riqualificazione energetica grazie alla sua compatibilità con il sistema solare termico o al già esistente 65% (clicca qui per scaricare il nostro eBook dedicato all’Ecobonus al 110%). Quando conviene installare una caldaia?
Tra i requisiti richiesti da una caldaia a condensazione distinguiamo: il suo massimo rendimento è sicuramente legato all’utilizzo in abbinamento a sistemi di riscaldamento che rendono l’edificio ben isolato termicamente, come ad esempio impianti a pavimento o a radiatori tradizionali; la riduzione sui consumi subentra per spese di riscaldamento elevate; per beneficiare dei suoi numerosi vantaggi, necessita di una manutenzione regolare, come d’altronde richiedono altre diverse tipologie di impianti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)