Perché si usano effettuare le Certificazioni caldaie Ferroli ? Le regolamentazioni in merito servono ad assicurare uno standard di qualità e soprattutto di messa in sicurezza degli impianti
Con l’avvicinarsi delle stagioni fredde, nelle nostre case si riaccendono i riscaldamenti e con essi si riaffacciano i soliti pensieri sulla manutenzione e sulla sicurezza legati anche alla certificazione caldaie. Anche se la nostra caldaia sembra funzionare perfettamente, non dando il minimo segno di cedimento, è bene seguire le norme per prevenire alcun tipo problema. Per tanto andiamo a vedere meglio quali sono le leggi e le tempistiche .Manutenzione Obbligatoria e Certificazione Caldaie Secondo la legge, la normale manutenzione obbligatoria deve essere eseguita ogni due anni, oppure seguendo le indicazioni dell’Azienda produttrice se i tempi consigliati sono inferiori. L’aggiornamento della certificazione caldaie, o più semplicemente il “bollino blu” che attesta la qualità del nostro impianto, invece, ha una cadenza di 4 anni in base a quanto specificato nel DPR 74/2013.
Tutte le caldaie domestiche di potenza compresa tra 10 e 100 kw sottostanno a tale regola e devono essere certificate con bollino blu ogni 4 anni. È importante sapere che in caso di nuove installazioni , una prima certificazione si esegue al momento della prima accensione. Certificazione Caldaie: misurare lo stato dell’impianto L’utilità e l’importanza della certificazione degli impianti termici risiede, in un’ottica di rispetto delle politiche di risparmio energetico, nella valutazione dell’efficienza della caldaia, del suo rendimento, dell’emissione di gas di scarico entro limiti previsti dalla stessa Legge. Infatti, in caso di valori sballati o di problemi di funzionamento, la caldaia deve essere riportata allo stato ottimale con un intervento tecnico specifico. Non porre rimedio ai problemi non concederebbe il rilascio del bollino blu ed esporrebbe il titolare dell’impianto al rischio di sanzioni in caso di controlli da parte degli organi di controllo A disposizione per certificazione Caldaie Multimarca
Se hai bisogno di una certificazione caldaie a Milano, Torino e Roma puoi contattarci per un preventivo o per fissare un appuntamento a domicilio. I nostri tecnici specializzati, effettuano interventi che coprono tutta la provincia con la massima celerità ed efficienza. Ogni anno, prima dell’accensione dei riscaldamenti ci domandiamo se dobbiamo chiamare qualcuno per la manutenzione della nostra caldaia, magari lo facciamo rivolgendo il nostro pensiero ai “bollini” di certificazione. Anche ottimi prodotti necessitano di Manutenzione I prodotti di grandi marche per rendere al meglio richiedono di essere affidati alle mani più sapienti in circolazione.
Se hai bisogno di una manutenzione su caldaie Ferroli non accontentarti di chi è più interessato al tuo denaro e a timbrare un libretto anziché accertarsi dello stato effettivo del tuo impianto. Impariamo a far fruttare i nostri investimenti iniziando dal nostro impianto di riscaldamento. Quando affidiamo la manutenzione caldaie Ferroli a personale tecnico altamente specializzato e appassionato del suo lavoro avremo certamente un impianto a “prova di bomba”. Pronto ad affrontare qualunque inverno, anche quello più rigido, e ogni evenienza possibile. La Manutenzione per Sicurezza della Casa Come già detto, la manutenzione non si deve limitare ad avere un impianto certificato sulle carte, anche se importante. Deve soprattutto essere realmente sicuro ed efficiente. Un impianto fatto a regola d’arte, oltre a durare nel tempo senza perdere un colpo, garantisce un risparmio energetico sicuro che si tramuta in più soldi nelle nostre tasche.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaie data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)